lunedì 28 maggio 2012

Visionari

"Steve Jobs, il visionario che ci ha cambiato la vita... ". Trovo che Jobs sia l'ideale per il nuovo modello sociale: arrogante, copione, capace di rubare idee e meriti degli altri, sfruttatore dei propri dipendenti, ma, soprattutto, ricco! Lui è l'uomo nuovo: colui che è capace di tutto per arrivare a Dio, al denaro!

Sapete cosa ha inventato Steve Jobs? I colori pastello sull'elettronica! Volete sapere chi ci ha cambiato la vita? Federico Faggin, un vicentino che, tra le altre 1000 cose (consultare wikipedia), ha inventato il microprocessore! Ebbene si, quell'oggetto mistico che fa funzionare PC, cellulari, automobili, forni, televisioni, etc, etc, è stato inventato da un italiano. Troppo squallido! Vuoi mettere un gringo americano? Che per giunta non si fa la barba? E che da piccolo prendeva allucinogeni?

Faggin è stato un genio, ma non un visionario! Il visionario del 20esimo secolo è stato, secondo me, il dimenticato Ettore Maiorana! Ancora oggi non sappiamo come quest'uomo potesse essere tanto avanti nella ricerca scientifica, e che, come tutti i profeti, era ermetico e spesso difficile da capire.

I suoi studi sulla radioattività hanno permesso ad un manipolo di ragazzi, chiamati "i ragazzi di via Solferino", guidati da Enrico Fermi, di ricavare, primi al mondo, energia dall'atomo. Il progetto si chiamava "progetto manhattan" ed era stato condotto in gran segreto nel deserto del New Mexico. I risultati si sarebbero visti nell'agosto del 1945 ad Hiroshima.

Ma Majorana non prese parte al progetto, scomparve in circostanze mai chiarite qualche mese prima che i nostri scienziati scappassero dall'Italia per andare a lavorare negli Stati Uniti (ebbene si, è ora che anche gli idioti sappiano che la fuga di cervelli esisteva anche ai tempi del fascismo). Prima di abbandonare il progetto Ettore disse due cose a Enrico che lo implorava di restare nel suo staff:
1 - qual'è l'unica situazione in cui, una volta dato un calcio ad una persona, si può prevedere con esattezza in quale posizione lo troveremo dopo? Quando diamo un calcio ad un morto!
2 - noi stiamo lavorando ad un progetto dalle potenzialità straordinarie, ma qualcuno prenderà in mano i nostri risultati e li utilizzerà, senza però esserci arrivato da solo.

Oggi il nucleare ci fa 2 volte paura: la prima perchè non siamo in grado di prevedere le conseguenze di un incidente come Fukushima (prima affermazione di Majorana), la seconda per la paura di una guerra atomica (seconda affermazione).

Questo è un visionario che ci ha cambiato la vita, solo che a differenza di Steve Jobs non ha scelto di arricchire a spese della società, ma di ritirarsi per non essere complice delle conseguenze dei suoi studi!

Questi sono i modelli che vorrei per mio figlio.

1 commento: